Blog di poesia - Davide Gualano

"Un giorno come tanti, i miei occhi da sognatrice si sono imbattuti in una incredibile adularescenza, misteriosi rifressi dell'anima di un poeta.
Mi sono immersa in questa antica reminescenza ed in silenzio, ho ammirato tutta la sua maestosa grandezza..."

Questo blog è dedicato a Davide Gualano ed io, come sua fan, ho ritenuto opportuno farvi conoscere alcune sue opere che secondo me non devono passare innosservate. Per chiunque ami la poesia e senta il bisogno di esprimerla o semplicemente commentarla, questo è lo spazio giusto per descrivere ciò che sentite...nel profondo.

giovedì 13 gennaio 2011

L'ERRANTE DEL CREPUSCOLO

Raccolta di poesie dal 1991 al 1997
(poesie giovanili)




Dietro le pagine



Dietro le pagine non ancora lette
di questo libro ogni giorno più sottile,
dietro la porta di quella stanza
dove tra poco giocherò il mio destino,
c'è il tuo sguardo ingenuamente
stupito di nuove libertà
e la terrazza di un ristorante,
da cui, se mi volto appena,
posso vedere il mare.
Ma del mare che ho tanto sognato
mi basterà sentire il profumo,
il grido dei gabbiani per sapere
che c'è e c'è che si potrebbe
andare poi sugli scogli
dove il caldo soffoca ogni interrogativo
e come pietre annullare il dolore, nel sole
che lento tramonterà sfavillando
i suoi raggi sull'acqua.
Allora ci sarà tempo
anche per la sabbia e la tenerezza
di braccia che si apriranno
ad accogliere un corpo stanco
e quel nodo, che abbiamo giù nella gola,
sarà sciolto in pianto.



Davide Gualano



*la scelta dell'immagine è puramente dimostrativa. 


1 commento:

  1. Questa poesia la scrissi nell'ormai lontano 1995 di getto, in camera mia, sotto l'influsso di varie componenti: il ricordo di una giornata felice al mare passata anni prima con mia madre, il desiderio di rivivere con una persona speciale quelli che io in una mia canzone chiamo "istanti eterni", il ritmo di alcune canzoni italiane dell'epoca ed infine l'accettazione esistenziale ed il conseguente amore per la vita che venivano da riflessioni fatte in seguito alla lettura di certe opere di Camus.
    Attualmente (anche se chiude il mio primo album) non è una poesia che senta più molto ed infatti la propongo pochissimo.

    RispondiElimina

Questo Blog parla di poesia, considerata un'arte illustre.
Può non piacervi ciò che leggete, tuttavia il rispetto è la prima regola per lo scambio di idee.