Blog di poesia - Davide Gualano

"Un giorno come tanti, i miei occhi da sognatrice si sono imbattuti in una incredibile adularescenza, misteriosi rifressi dell'anima di un poeta.
Mi sono immersa in questa antica reminescenza ed in silenzio, ho ammirato tutta la sua maestosa grandezza..."

Questo blog è dedicato a Davide Gualano ed io, come sua fan, ho ritenuto opportuno farvi conoscere alcune sue opere che secondo me non devono passare innosservate. Per chiunque ami la poesia e senta il bisogno di esprimerla o semplicemente commentarla, questo è lo spazio giusto per descrivere ciò che sentite...nel profondo.

mercoledì 26 gennaio 2011

IN REQUIEM ( Inedito )

immagine di Eric Fortune






In Requiem



E caute le anime giunsero
fino a lei prima che la notte
buia se ne rendesse conto.
Traslucide, quasi incorporee,
confuse in una delicata
foschia, la litania cantando
degli oscuri nomi, vittime
della sua feroce bellezza.


Se lasci che la fredda mano
ti raggiunga, il suo bacio ardente
ti condurrà alla rovina.


La odo avvicinarsi, intonando con voce
sublime il requiem disperato dei  morti.




Davide Gualano





1 commento:

  1. Poesia sulla Morte.
    La prima strofa è un'ottava composta da novenari, la seconda una terzina sempre di novenari. I due versi che compongono l'ultima parte sono dodecasillabi. Ho scelto per le prime parti il novenario perchè come metro introduce in maniera crepuscolare e non solenne il tema. Il dodecasillabo degli ultimi due versi è altresì più solenne, a rappresentare la Morte che irrompe.

    RispondiElimina

Questo Blog parla di poesia, considerata un'arte illustre.
Può non piacervi ciò che leggete, tuttavia il rispetto è la prima regola per lo scambio di idee.